Blog Single

06 Giu

Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro erogati ai lavoratori sono efficaci e in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi? Sfruttano tutte le potenzialità messe a disposizione dalla più moderna tecnologia? Utilizzano un linguaggio e un modo di comunicare incisivo? Sono in grado di adattarsi alle realtà lavorative dei lavoratori impegnati in comparti diversi?
Una formazione di qualità può aiutare a costruire una vera prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali. Vi sono corsi di aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nei diversi settori ATECO 2007. Corsi proposti in modalità e-learning, che utilizza una piattaforma informatica online e che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri lavoratori che seguono il corso.  Un linguaggio coinvolgente che presenta l’analisi degli infortuni sul lavoro partendo da un comunissimo incidente stradale, che usa le vignette della sicurezza e le foto dell’insicurezza come strumento di verifica degli apprendimenti, che interagisce direttamente con ogni lavoratore e lavoratrice invitandoli a descrivere situazioni, eventi, episodi correlati agli apprendimenti. Inoltre si è scelto di andare oltre gli aggiornamenti generali e di presentare anche aggiornamenti che siano pertinenti con il macrosettore in cui opera il lavoratore. E di dare la possibilità alle aziende di richiedere specifici  alle proprie attività lavorative e ai conseguenti fattori di rischio.
 Ricordiamo che tutti i lavoratori e le lavoratrici,  devono ricevere, a cura del proprio datore di lavoro, una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. Per l’aggiornamento è prevista, dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio aziendale. E la prossima scadenza da considerare per lavoratori e lavoratrici già formati alla data di pubblicazione degli accordi (11 gennaio 2012) è l’11 gennaio 2017.