Blog Single

04 Ott

Come garantire un trasporto merci sicuro in campo aeronautico

Negli Stati Uniti sono due gli enti federali che si occupano della sicurezza delle merci, trasportate via aerea. Un ente è il Dipartimento della sicurezza interna mentre l’altro ente è l’amministrazione per la sicurezza dei trasporti. Tutti e due questi enti sono poi aiutati, quando il trasporto prevede il passaggio attraverso le frontiere degli Stati Uniti, dall’ente incaricato della protezione dei confini e delle dogane. Ad esempio, l’amministrazione per la sicurezza dei trasporti sviluppa un’ispezione periodica su tutti i trasportatori aerei, per garantire che essi si attengano a specifiche linee guida, afferenti al controllo della merce, come ad esempio le modalità di accettazione delle merci, il controllo e la custodia e le procedure di screening con rivelatori radiogeni.

 

A cavallo tra il 2020 ed il 2021, la amministrazione per la sicurezza dei trasporti ha effettuato tutta una serie di valutazioni sulla possibilità di usare dei sistemi di rivelazione di esplosivi basati su tomografia computerizzata. Si tratta di un sistema costoso e sofisticato, che può dare però garanzie di elevato livello circa la rilevazione di possibili esplosivi nella merce trasportata.

Questo apparato produce delle immagini dei colli, che sono esaminate grazie ad un applicativo computerizzato, in grado di mettere in evidenza possibili esplosivi. Durante la fase di prova, uno dei limiti che è stato rilevato è afferente al fatto che l’amministrazione non può utilizzare degli esplosivi veri sul campo, per misurare la probabilità di rivelazione, e quindi deve fare affidamento sulla qualità delle immagini prodotte dall’apparato, utilizzando un kit di prova, messo a disposizione del fabbricante.

Durante le prove è stato accertato che il kit, messo a disposizione del fabbricante, non rappresenti una accettabile alternativa a prove più efficaci e realistiche, in quanto gli ispettori hanno potuto accertare che il kit di prova non sempre può catturare tutte le possibili immagini, legate alla possibile presenza di esplosivi, né è possibile avere elementi quantitativi afferenti alla eventuale presenza di esplosivi.

A tal fine l’agenzia per la sicurezza dei trasporti si è appoggiata al laboratorio per la sicurezza dei trasporti del dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti, trovando risultati non compiutamente soddisfacenti.

 

A fronte di questa situazione, gli ispettori del General accounting Office hanno emesso quattro raccomandazioni, che sono attualmente all’esame dell’agenzia per la sicurezza dei trasporti, perché questi nuovi apparati di tomografia computerizzata, che potrebbero dare risultati estremamente promettenti, possano essere sfruttati al meglio, con l’obiettivo di elevare quanto più possibile la sicurezza e l’affidabilità del trasporto aereo delle merci.