TAMPONI E CAMPIONI HACCP

shutterstock_123638989

Cos’è un Tampone e a cosa serve?

Il tampone è uno strumento che serve a effettuare il prelievo di un campione biologico da una determinata superficie o da un alimento.

Il tampone come strumento di autocontrollo

L’analisi delle corrette condizioni igieniche degli ambienti e delle attrezzature da lavoro coinvolte nella produzione o manipolazione di prodotti alimentari è un adempimento di fondamentale importanza. Ogni ambiente di lavoro deve essere costantemente monitorato e controllato al fine di garantire una corretta condizione igienico-sanitaria e di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale riguardante l’autocontrollo alimentare e l’HACCP.

L’utilizzo di un kit di tamponi superficiali permette di adempiere alle esigenze di monitoraggio delle condizioni di pulizia e di igiene necessarie per ogni azienda in cui si trattino alimenti; di controllare l’efficacia della pulizia e sanificazione quotidiane e l’efficacia dei prodotti solitamente utilizzati; di accompagnare il titolare nel costante, proficuo rapporto con la propria impresa.

Campionatura degli alimenti

Le analisi degli alimenti e i campionamenti ambientali diventano, per le aziende alimentari e mangimistiche, un mezzo importante per verificare e dimostrare che i propri prodotti sono idonei e che tutte le procedure adottate garantiscono una produzione sicura. La collaborazione tra OSA e Consulente aziendale in materia di igiene e sicurezza alimentare diventa perciò fondamentale per l’applicazione corretta di quanto richiesto dalla normativa. Il gruppo dell’autocontrollo così creato, proprio per garantire l’adeguatezza delle procedure, la loro corretta applicazione e la sicurezza dei prodotti finiti, programma un piano di campionamento efficace, definendo le tipologie di campione, le modalità di campionamento, la loro frequenza nonché i parametri microbiologici da ricercare.

Il criterio di sicurezza alimentare definisce l’accettabilità di un prodotto alimentare immesso sul mercato e per questo i parametri individuati sono, principalmente, patogeni umani e prodotti di origine microbica tossici per l’uomo, trasmissibili con gli alimenti: Listeria monocytogenes, Salmonella spp, Enterobacter sakazakii, Escherichia coli, Enterotossine stafilococciche, Istamina.

Brasca & Partners, in partnership con un laboratorio certificato ACCREDIA, procede all’analisi dei campioni alimentari raccolti e analizza le tamponature effettuate sulle superfici dell’azienda alimentare, garantendo una totale efficacia e applicabilità del manuale HACCP del cliente. 

Chiedici di più: