Blog Single

28 Nov

Essere un insegnante, film vincitore premio Ambienti lavoro sani e sicuri

BILBAO – Essere un insegnante. Questo il titolo del film vincitore dell’edizione 2016 del premio cinematografico Ambiente di lavoro sani e sicuri 2016 – Dok Lipsia, del premio indetto da Eu-Osha nell’ambito della campagna biennale di sensibilizzazione che per il 2016-2017 è Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età.

To be a teacher. Il film è diretto dal tedesco Jakob Schmidt e affronta il tema dello stress, della tensione sul lavoro provata da tre giovani insegnanti nei primi anni e nel periodo di formazione che in tedesco viene chiamato Refendariat. Rapporto tra studi e impiego, l’impegno e l’importanza del ruolo, il rapporto con una risorsa chiave per la società: l’istruzione.

Così la giuria del festival “Un film al passo con i tempi – lo stress personificato. I personaggi sono molto ben caratterizzati e piacevoli; l’approccio cinematografico del regista improntato all’aderenza con la realtà ci ha permesso di sentirci vicini al loro dramma umano, che ha toccato i nostri cuori e stimolato le nostre menti. Grazie al senso dell’umorismo, e anche alla serietà del messaggio di fondo sul destino dei giovani e il loro futuro, il premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri va a “Essere un insegnante”.

Il premio per il vincitore è pari a 5000 euro, più copie in DVD dell’opera realizzate da Eu-Osha che le distribuirà presso i propri focal point.

Leave A Comment